La durata dell'esame è di pochi secondi. Si attendono poi generalmente un paio di giorni per ottenere i risultati completi.

Il Free-PSA (Antigene Prostatico Specifico Libero) è una glicoproteina presente nel sangue in forma libera. È presente nel tessuto prostatico normale, sia ipertrofico che neoplastico.

Non è un esame specifico: il riscontro di elevati valori non è sufficiente a formulare la diagnosi di tumore poiché può aumentare anche in caso di patologie infiammatorie della prostata o in caso di marcata ipertrofia.

Associato ad altri esami strumentali è un utile test di conferma nel caso di tumori alla prostata.

Per completare la diagnosi differenziale può essere di aiuto anche l’analisi del rapporto tra PSA libero e PSA totale: l’ipertrofia prostatica benigna produce alti valori di PSA libero: un Paziente con bassi livelli di PSA libero e alti livelli di PSA totale (PSA libero / PSA totale <10) presenta un alto rischio di tumore; al contrario, un Paziente con alti livelli di PSA libero (PSA libero / PSA totale >20) ha un rischio minore di essere affetto da tumore maligno.

È importante il monitoraggio annuale per valutare l’evoluzione dei valori nel tempo poiché un PSA che ogni anno aumenta in maniera significativa è suggestivo di alto rischio di tumore; se i valori alternativamente scendono e salgono indicano più probabilmente una patologia infiammatoria.

L’esame va eseguito a partire dai 50 anni. Per completare la diagnosi differenziale può essere di aiuto anche l’analisi del rapporto tra PSA libero e PSA totale: l’ipertrofia prostatica benigna produce alti valori di PSA libero: un paziente con bassi livelli di PSA libero e alti livelli di PSA totale (PSA libero / PSA totale <10) presenta un alto rischio di tumore; al contrario un paziente con alti livelli di PSA libero (PSA libero / PSA totale >20) ha un rischio minore di essere affetto da tumore maligno.

È importante il monitoraggio annuale per valutare l’evoluzione dei valori nel tempo poiché un PSA che ogni anno aumenta in maniera significativa è suggestivo di alto rischio di tumore; se i valori alternativamente scendono e salgono indicano più probabilmente una patologia infiammatoria.

L’esame va eseguito a partire dai 50 anni.

PSA libero

È importante non eseguire questo esame se si ha in corso un’infezione delle vie urinarie: comprometterebbero il risultato. Sarebbe necessario non aver svolto nelle 48 ore precedenti al prelievo né attività fisica né sessuale poiché entrambe le condizioni potrebbero innalzare i livelli di PSA nel sangue. Valori sopra la norma possono essere dovuti anche a un'esplorazione rettale eseguita dal medico nell'ultima settimana o a una biopsia della prostata nelle ultime sei.

Se si utilizzano farmaci o integratori per la cura della prostata è necessario segnalare al medico la loro assunzione perché questi prodotti potrebbero mascherare livelli alterati di PSA.

No, non è necessario. Per effettuare il PSA è sufficiente un’analisi del sangue.

No, si tratta di un solo prelievo del sangue.

Dopo il prelievo il paziente può tornare immediatamente a casa.

Assolutamente si.