Prof. Carlo Maria Ferdinando Carvaggi
15:40

 

In questa nuova puntata di UPsalute abbiamo intervistato uno dei massimi esperti del piede diabetico a livello mondiale, il Professor Carlo Maria Ferdinando Caravaggi, responsabile del Centro Piede Diabetico del Gruppo MultiMedica. Da diversi anni si occupa di ricerca clinica nel campo della riparazione tissutale (impiego di sostituti dermali autologhi), della cura delle lesioni ulcerative neuropatiche e della chirurgia correttiva del Piede Diabetico e del Piede Diabetico Ischemico. Ha pubblicato lavori di ricerca clinica su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato alla pubblicazione di libri e manuali dedicati alla cura delle lesioni ulcerative ed al trattamento medicochirurgico del Piede Diabetico.

Che cos'è il Piede Diabetico?

Il piede diabetico è una delle più serie e invalidanti complicanze a lungo termine del diabete mellito, una condizione a causa della quale nel mondo ogni anno oltre 1 milione di persone perde una gamba. Tra le principali conseguenze della patologia troviamo: la neuropatia diabetica, ossia una cattiva sensibilità prevalentemente a carico degli arti inferiori (incapacità di percepire il dolore, il caldo, il freddo); e l’arteriopatia diabetica, cioè una condizione patologica attribuibile a disordini nella circolazione sanguigna. Poiché spesso alla neuropatia diabetica si accompagna anche un’alterazione della circolazione a carico degli arti inferiori (arteriopatia o lesioni vascolari), anche una piccola ferita potrebbe complicarsi causando danni molto seri, come la formazione di ulcere sanguinanti in grado, nel tempo, di evolvere in cancrena. Parliamo di un problema ancora oggi importante e spesso invalidante: una persona diabetica ha infatti un rischio relativo di amputazione d’arto 40 volte superiore a una non diabetica. Una diagnosi tempestiva e un trattamento precoce sono di fondamentale importanza per evitare le conseguenze peggiori come appunto l’amputazione dell’arto.

Approfondiamo l'argomento insieme al Prof. Caravaggi, che ringraziamo per la sua disponibilità e per averci regalato questo interessante contenuto educativo.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.multimedica.it/piede-diab...