La malattia di Parkinson è una malattia neurologica degenerativa che comporta una progressiva perdita di funzione principalmente a carico del sistema motorio. Benchè la causa che innesca il processo di degenerazione non sia nota (si ipotizza una interazione fra una predisposizione soggettiva geneticamente correlata e alcuni fattori tossici ambientali) è invece chiaro che le cellule nervose (neuroni) da cui la degenerazione inizia sono quelle di una ristretta area nota come sostanza nigra (così denominata per il colore scuro che visivamente questa zona presenta per l’elevato contenuto in ferro dei suoi neuroni).

Neuroni

Nelle cellule nervose che vanno incontro a degenerazione si trovano spesso dei depositi di una sostanza chiamata sinucleina. La sinucleina è il principale costituente di questi depositi chiamati corpi di Lewy.

Queste cellule utilizzano, come sostanza chimica per interagire con le restanti cellule del sistema nervoso, la dopamina. Ecco quindi che la carenza di dopamina è responsabile dei sintomi di malattia.

Dopamina