Speciale No Smoke! La storia di Alberto e Graziella.

Clicca sulla domanda per visualizzare solo la porzione di intervista inerente:

Domande

Intro

Che cos’è?

Come si cura?

 

Informazioni

In queste puntate di UPexperience vogliamo condividere le esperienze di persone meravigliose, che raccontano come sono riuscite ad uscire dalla dipendenza dal fumo.

Alberto e Graziella in questa intervista raccontano di come sono riusciti a sconfiggere la dipendenza dal fumo grazie al sostegno reciproco e l'aiuto degli specialisti del Centro Antifumo (https://www.istitutotumori.mi.it/s.s.d.-pneumologia), pilotati dal Dott. Roberto Boffi.

Ringraziamo Alberto e Graziella del vostro meraviglioso contributo! Suggeriamo la lettura del libro “Smetti di fumare con gusto” realizzato in collaborazione con la biologa nutrizionista Anna Villarini. Il libro è un mix di consigli scientifici e pratici, di storie e di ricette gastronomiche per ogni periodo dell’anno elaborate dallo chef Cesare Battisti, per aiutare i fumatori a spegnere per sempre l’ultima sigaretta.

Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. E soprattutto è giusto, è un gesto di amore verso sé stessi e verso gli altri. Fumare inquina i polmoni, l’ambiente, la salute in generale. Ciascun fumatore lo sa, ma la dipendenza che la nicotina sviluppa è spesso più forte di ogni ragione. “Infatti nel mio mirino non ci sono i fumatori ma il fumo in sé.

Perché il fumo è una vera schiavitù scambiata per piacere” puntualizza Roberto Boffi pneumologo all’Istituto dei Tumori dove è anche Responsabile del Centro Antifumo. “Smetti di fumare con gusto” è un libro che gira proprio attorno a questo, al piacere della vita, al piacere del palato; è un “ricettario” di consigli scientifici e pratici per tornare a respirare bene e pulito e per farlo imparando ad apprezzare anche il mangiare sano. Non a caso l’idea del libro è nata durante i pranzi e le cene a casa di Lorella Beretta, giornalista e autrice dell’opera assieme a Boffi e alla nutrizionista Anna Villarini.

Ogni capitolo corrisponde a una stagione e ciascuno di essi si chiude con tre ricette dello chef Cesare Battisti: tutte tassativamente con prodotti stagionali. Ci sono anche numerosi interventi di medici, psicologi, esperti di ambiente e qualità dell’aria, ricercatori. Chiudono il libro un intervento dell’ex ministro alla Salute Girolamo Sirchia, padre dell’omonima legge che limita il fumo nei luoghi pubblici, e una bella “lettera a un fumatore” di Antonella Clerici.

Acquista il libro al link: https://www.sperling.it/libri/smetti-di-fumare-con-gusto-anna-villarini