• Una forma di prevenzione particolare per l’insorgenza del fibroadenoma non c’è, sicuramente l’autopalpazione periodica e una visita Senologica periodica possono aiutare nella diagnosi precoce e nel corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

    L’utilizzo della terapia anticoncezionale in presenza di fibroadenomi è ancora controbattuto. Non ci sono chiare evidenze scientifiche che controindichino l’utilizzo della pillola anticoncezionale se presenti fibroadenomi mammari. Alcuni studi evidenziano una riduzione dimensionale dei fibradenomi in pazienti che assumono contraccettivi orali.

    Le donne che si avvicinano alla menopausa devono essere informate circa la possibilità che i cambiamenti ormonali favoriscano una parziale regressione spontanea, ma è altrettanto importante che le donne in menopausa tengano sotto controllo la comparsa di nuovi noduli attraverso l'autopalpazione e con lo screening mammografico, informandone tempestivamente il medico per il rischio che possa essere un nodulo tumorale.

    Fibroadenoma 5

    Vai alla pagina di approfondimento della patologia: Fibroadenoma