• Per prevenire la diastasi addominale, il consiglio è di avere una vita attiva e seguire una dieta bilanciata in modo da mantenere il peso forma. Tuttavia, una condizione fisica ottimale pre-gravidanza non mette al sicuro dal rischio di incorrere in una diastasi addominale

    In ogni caso, una condizione di sovrappeso o un'assenza di attività fisica e dunque di tonicità muscolare, in particolar modo a livello della parete addominale, sono fattori predisponenti che possono favorire l’insorgenza della diastasi addominale.

    Proprio per questo, un corretto stile di vita quotidiano associato a un mantenimento costante del tono muscolare tramite semplici esercizi dei muscoli addominali possono essere fattori contrastanti per la lassità della parete addominale stessa.

    Sport donna

    In qualche caso, durante la gravidanza, potrebbe essere possibile diminuire il rischio di comparsa della diastasi dei muscoli retti addominali attraverso alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto, può essere utile adottare alcuni semplici accorgimenti posturali quando si cammina o ci si siede: schiena dritta e piedi ben appoggiati a terra.

    Vai alla pagina di approfondimento della patologia: Diastasi addominale